AFM-Relazioni Internazionali per il Marketing (tecnico RIM)
(Codice meccanografico: VATD012012)
Questo ambito di studi si caratterizza, in generale, per un'offerta formativa relativa ad un settore che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei fenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con specifica attenzione alla comunicazione in lingue straniere. Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal biennio iniziale in funzione orientativa e si sviluppano nel triennio con gli approfondimenti specialistici, che si propongono di sostenere gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.
Un altro aspetto di rilievo per il settore economico è costituito dall'educazione all'imprenditorialità, in linea con le indicazioni dell'Unione Europea, in quanto le competenze imprenditoriali sono motore dell'innovazione, della competitività e della crescita. Relazioni Internazionali per il Marketing è un'articolazione di Amministrazione, Finanza e Marketing e ha come obiettivo la formazione di una figura professionale dotata di una consistente cultura generale, di una solida competenza linguistico-comunicativa (grazie alla conoscenza di tre lingue straniere) e di una sicura padronanza dei processi che caratterizzano l'azienda dal punto di vista economico, giuridico, organizzativo.
In particolare, il diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing è in grado di operare in modo flessibile in attività di import- export, ufficio acquisti-vendite, pubbliche relazioni, ricerche di mercato, ufficio pubblicità e marketing di aziende industriali, commerciali, bancarie e di servizi, di gestione e ricezione congressuale e fieristica.
QUADRO ORARIO
Materie di studio | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua straniera | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Scienze integrate, Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate, Fisica | 2 | ||||
Scienze integrate, Chimica | 2 | ||||
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Geografia | 3 | 3 | |||
Informatica | 2 | 2 | |||
Diritto | 2 | 2 | 2 | ||
Economia aziendale | 2 | 2 | |||
Economia aziendale e geo-politica | 5 | 5 | 6 | ||
Relazioni Internazionali | 2 | 2 | 3 | ||
Tecnologie della comunicazione | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore attività ed insegnamento generali | 20 | 20 | 15 | 15 | 15 |
Totale ore attività ed insegnamento di indirizzo | 12 | 12 | 17 | 17 | 17 |
Totale complessivo ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Le finalità dell'indirizzo raccontate dai nostri docenti e dai nostri studenti