AFM-Relazioni Internazionali per il Marketing (tecnico RIM)

(Codice meccanografico: VATD012012)

Questo ambito di studi si caratterizza, in generale, per un'offerta formativa relativa ad un settore che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei fenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con specifica attenzione alla comunicazione in lingue straniere. Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal biennio iniziale in funzione orientativa e si sviluppano nel triennio con gli approfondimenti specialistici, che si propongono di sostenere gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.

Un altro aspetto di rilievo per il settore economico è costituito dall'educazione all'imprenditorialità, in linea con le indicazioni dell'Unione Europea, in quanto le competenze imprenditoriali sono motore dell'innovazione, della competitività e della crescita. Relazioni Internazionali per il Marketing è un'articolazione di Amministrazione, Finanza e Marketing e ha come obiettivo la formazione di una figura professionale dotata di una consistente cultura generale, di una solida competenza linguistico-comunicativa (grazie alla conoscenza di tre lingue straniere) e di una sicura padronanza dei processi che caratterizzano l'azienda dal punto di vista economico, giuridico, organizzativo.

In particolare, il diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing è in grado di operare in modo flessibile in attività di import- export, ufficio acquisti-vendite, pubbliche relazioni, ricerche di mercato, ufficio pubblicità e marketing di aziende industriali, commerciali, bancarie e di servizi, di gestione e ricezione congressuale e fieristica.


QUADRO ORARIO

Materie di studio I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Terza lingua straniera     3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze integrate, Scienze della Terra e Biologia 2 2      
Scienze integrate, Fisica 2        
Scienze integrate, Chimica   2      
Diritto ed economia 2 2      
Geografia 3 3      
Informatica 2 2      
Diritto     2 2 2
Economia aziendale 2 2      
Economia aziendale e geo-politica     5 5 6
Relazioni Internazionali     2 2 3
Tecnologie della comunicazione     2 2  
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore attività ed insegnamento generali 20 20 15 15 15
Totale ore attività ed insegnamento di indirizzo 12 12 17 17 17
Totale complessivo ore settimanali 32 32 32 32 32

Le finalità dell'indirizzo raccontate dai nostri docenti e dai nostri studenti 

Allegati

Profilo formativo in uscita