Liceo scientifico

(codice meccanografico:  VAPS012016)

La scuola è adatta a coloro che hanno il gusto dello studio sia delle materie scientifiche sia di quelle umanistiche e vogliono avere una formazione adeguata per proseguire gli studi a livello universitario. Il nuovo quadro orario presenta un potenziamento dell'area scientifica, con l'introduzione di Informatica tra le ore curricolari e l'introduzione di Scienze sin dal primo anno. L'equilibrio tra le conoscenze dell’area scientifica e quelle dell'area umanistica permette allo studente di maturare un atteggiamento critico-razionale grazie allo studio della matematica, della filosofia e della lingua latina. Fornisce anche abilità progettuali e creative grazie all'incontro con le figure dei letterati e degli artisti. La preparazione nella lingua straniera si forma attraverso uno studio serio e completo, che riguarda la grammatica, la letteratura e la civiltà. L'abitudine ad elaborare autonome argomentazioni e collegamenti logici amplia gli orizzonti e sviluppa una visione organizzata del sapere. Questa flessibilità cognitiva ed operativa è una fonte di successo professionale ed è indispensabile per affrontare le sfide dell'apprendimento lungo l'arco della vita.

Il profilo dello studente in uscita è quello di una persona con competenze adeguate non solo per l'università, ma anche per l'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro. I giovani che hanno studiato al liceo scientifico hanno la possibilità di frequentare con successo tutte le facoltà universitarie, qualsiasi corso di studi post-secondario non accademico, insieme alla possibilità di ricoprire ogni profilo professionale con autonomia di pensiero e di progettazione.

QUADRO ORARIO

Materie di studio I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3