Liceo linguistico

(codice meccanografico: VAPS012016)

Il percorso del liceo linguistico permette agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita di tre lingue straniere oltre all'italiano, e di rapportarsi in forma critica e dialettica alle altre culture. Il quadro orario evidenzia un'attenzione particolare all'ambito umanistico, con lo studio del latino al biennio e della filosofia e della storia dell'arte nel triennio. Il corso è quindi adatto a studenti che abbiano interesse e attitudine al confronto con altre culture in una prospettiva di comunicazione aperta tra diverse espressioni di pensiero e civiltà.

Questo corso di studi favorisce la valorizzazione della persona umana ed educa al rispetto delle differenze e dell'identità di ciascuno; promuove il pluralismo culturale nell'ottica di un inserimento in una dimensione sovranazionale. Dalla classe terza è previsto l'insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica e dalla classe quarta l'insegnamento di un'ulteriore disciplina in un'altra lingua straniera.

Alcuni degli obiettivi irrinunciabili del percorso di studio sono:
- comunicare in tre lingue in vari ambiti sociali e in situazioni professionali;
- affrontare in lingua diversa dall'italiano specifici contenuti disciplinari;
- conoscere gli aspetti significativi delle culture straniere e saperle valutare in una prospettiva interculturale;
- confrontarsi in modo critico con il sapere e la cultura di altri popoli, attraverso il contatto con civiltà, stili di vita diversi dai propri, anche tramite esperienze di studio nei paesi in cui si parlano le lingue studiate.
Al termine del corso di studi, il cui naturale sbocco è la frequenza di una facoltà universitaria, lo studente sarà in grado comunque di inserirsi nel mondo del lavoro grazie alle competenze linguistiche e all'attitudine critica sviluppata dallo studio liceale.

QUADRO ORARIO

Materie di studio I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2
Lingua e cultura straniera 1* 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2* 3 3 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3* 3 3 4 4 4
Geostoria 3 3
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica ** 3 3 2 2 2
Fisica     2 2 2
Scienze naturali *** 2 2 2 2 2
Storia dell'Arte     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale complessivo ore settimanali 27 27 30 30 30

* sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua.
** con Informatica al primo biennio.
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

Le finalità dell'indirizzo raccontate dai nostri docenti e dai nostri studenti