Liceo scientifico delle scienze applicate

(codice meccanografico:  VAPS012016)

il Liceo scientifico opzione scienze applicate è un percorso formativo dove gli studi scientifico-tecnologici rappresentano l’elemento caratterizzante così da poter comprendere al meglio gli sviluppi del progresso e affrontare le sfide tecnologiche del futuro. Si rivolge a studenti che vogliono interrogarsi sulla realtà attraverso l’approccio metodologico di tipo sperimentale-esperienziale, nel senso di affrontare lo studio sia a livello teorico - concettuale, con la presentazione di principi, metodi, teorie scientifiche caratterizzanti i diversi ambiti, sia a livello laboratoriale , nel senso di fornire allo studente l’abitudine e la capacità di lavorare con il metodo sperimentale utilizzato nella ricerca scientifica. A tal fine è previsto un utilizzo sistematico dei laboratori scientifici presenti nella scuola. Come nel liceo scientifico “tradizionale” si affronta lo studio di tutte le discipline che permettono di acquisire conoscenze e competenze in tutti i campi del sapere al fine di fornire allo studente una solida formazione nei vari ambiti .

Ha una durata di 5 anni ed è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale viene sostenuto l’esame di Stato per conseguire il diploma di Istruzione Liceale.

DISCIPLINE (COSA SI STUDIA?)

la maggior parte delle discipline del liceo Scientifico “tradizionale” con differenze in termini di orario in modo da approfondire gli aspetti sperimentali delle discipline scientifico-tecnologiche;

l’informatica: non solo uso del computer, ma utilizzo dei principali linguaggi di programmazione per risolvere problemi ed analizzare dati;

la biologia, la chimica, la fisica e le scienze della Terra affrontate per un maggior numero di ore affiancate da attività di laboratorio al fine di verificare lo studio teorico, con un ruolo attivo nella scoperta di fenomeni e leggi che governano il mondo che ti circonda.

PERCORSO ALLO STEIN (PERCHE’ ALLO STEIN?)

L’ISIS STEIN di Gavirate ha attivato negli scorsi anni la curvatura del Liceo Scientifico dell’Esperienza che ha già utilizzato dei percorsi didattici di tipo “esperienziale” ove gli studenti sono condotti a risolvere problemi di realtà attraverso un approccio tipo “problem solving” che richiede un’interpretazione critica da parte loro ed unadimensione operativa . Si intende valorizzare questa esperienza che ben si integra con gli obiettivi che si prefigge l’indirizzo liceale delle Scienze applicate.

QUADRO ORARIO

Materie di studio I Biennio II Biennio
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4