Costruzioni Ambiente e Territorio (tecnico CAT)

BIOARCHITETTURA E DOMOTICA

(Codice meccanografico: VATD012012)

L'indirizzo "CAT geometri - Progetto Bioarchitettura, Domotica, BIM" apporta significative innovazioni sul piano didattico con approfondimento di nuovi ambiti scientifici correlati alle esigenze del territorio ed al nuovo profilo professionale del geometra. La concretizzazione di questo processo avviene con modifiche interne alle materie tecniche ed in particolare con l'inserimento nel Piano di studi di quattro nuovi percorsi disciplinari:

• Bioarchitettura e nuovi materiali;
  • Interior design, Domotica;
  • Architettura del Paesaggio;
  • Inglese tecnico.

La nuova curvatura ha come obiettivo la formazione di una figura professionale moderna, dotata di competenze specifiche in ambito di bioarchitettura e gestione dei sistemi informatici collegati all'edificio, oltre a precise competenze nello sviluppo della progettazione in lingua inglese. Il corso si arricchisce quindi di apprendimenti digitali.
Al biennio si lavora in classe passando dal disegno cartaceo al CAD bidimensionale (Disegno Assistito dal Computer).
Al triennio si inizia la formazione BIM tridimensionale (Building Information Modelling).
Il geometra con formazione BIM raccoglie tutti i dati relativi a una costruzione, li combina e li collega con l’aiuto del software. Realizza un modello tridimensionale fotorealistico e permette al potenziale cliente di navigare all’interno del progetto, mostrando i materiali reali impiegati, gli oggetti di design e le strumentazioni domotiche.
I nostri studenti diplomati CAT saranno in grado di portare la rivoluzione digitale nelle discipline tecniche.

QUADRO ORARIO

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale complessivo ore settimanali 33 32 32 32 32