EDUCAZIONE CIVICA

Perché l’Educazione Civica a scuola?
La legge del 20 Agosto 2019 n°92 ha introdotto l’Educazione Civica obbligatoria in tutti gli ordini di scuola a partire dall’anno scolastico 2020/2021.
Il ritorno dell’Educazione Civica a scuola rappresenta una grande opportunità per aiutare i nostri studenti a divenire cittadini responsabili e attivi, affinché partecipino pienamente e con consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale della comunità.
Il Curricolo di Educazione Civica si inserisce nel piano dell’offerta formativa del nostro Istituto contribuendo al raggiungimento del profilo in uscita dello studente.
Per ogni anno si propongono tematiche molto ampie che consentono di sviluppare percorsi articolati secondo diverse sfaccettature e con contenuti specifici che diventano la struttura portante del programma di Educazione Civica annuale.
Ogni classe è supportata da figure esperte: animatori digitali e docenti di Diritto ed Economia politica. Per ciascuna classe è individuato un docente coordinatore, chiamato Referente di Educazione Civica.

Una didattica interdisciplinare:
nel triennio dei percorsi liceali e del CAT è previsto l’intervento in maniera stabile e continuativa del docente di Diritto ed Economia politica; nei percorsi tecnici e professionali è previsto l’intervento di un docente di filosofia per l’elaborazione del pensiero critico.