Laboratorio Teatrale

Il Laboratorio teatrale della nostra scuola è attivo da molti anni: la finalità del gruppo è legata alla promozione e allo sviluppo delle competenze creative degli alunni di ogni indirizzo dell’Istituto che, su base volontaria, chiedono di aderirvi.

L’attività aiuta i ragazzi a socializzare attraverso strumenti ludici: gli allievi-attori imparano a condividere un progetto e a portarlo a termine; si liberano dal peso del giudizio e del pregiudizio; si cimentano con la difficoltà del parlare in pubblico, padroneggiando e controllando emozioni e parole.

Il teatro è un gioco!

Ed è per questo che, qualche anno fa, sono stati proprio i nostri alunni a chiamare il Laboratorio “Playlab”, un luogo alternativo alla scuola ma nella scuola in cui giocare alla recitazione: to play. Le performances cui partecipano, gli spettacoli di fine anno, le lezioni settimanali sono occasioni preziose per gli adolescenti che si affacciano al mondo, cercando di superare paure e insicurezze.