Settimana dedicata all’eliminazione della violenza sulle donne

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne del 25 novembre, il nostro Istituto ha dedicato una settimana ad attività di sensibilizzazione e prevenzione, coinvolgendo l'intera comunità scolastica in un percorso condiviso di senso civico.
Le iniziative, pensate per fornire alle studentesse e agli studenti strumenti utili a comprendere, intercettare e affrontare la violenza di genere, hanno combinato approfondimenti legali, riflessione artistica e dibattiti tematici.
1. Conferenza con l’Ordine degli Avvocati di Varese, che si è tenuta il 25 novembre rivolta alle Classi Terze.
L'incontro, in collaborazione con l’avvocata Anna Lavorgna dell’Ordine degli Avvocati di Varese e l’avvocata Marina Motto Martinetto del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine, ha affrontato gli aspetti legali e giuridici della violenza di genere dalla prospettiva sociolinguistica, sottolineando l’importanza di utilizzare un linguaggio ampio nella sfera quotidiana così come in quella giuridica. La conferenza, mediante esempi anche pratici, ha sottolineato come l’adozione di un linguaggio ampio sia veicolo di una cultura e di una prassi orientate sui principi di equità, solidarietà e valorizzazione delle differenze.

2. Rappresentazione teatrale Playlab “FRAGILE” (Tutte le Classi)
Nei giorni successivi, tutte le classi hanno avuto l'opportunità di partecipare alla breve ma potente rappresentazione teatrale “FRAGILE”, a cura del gruppo Playlab coordinato dalla Prof.ssa Emanuela Legno.
Lo spettacolo ha affrontato con coraggio e con profondità la pervasività di frasi, pratiche ed espressioni esiti di pregiudizi e stereotipi di genere. Un crescendo di tensione e di coinvolgimento emotivo che confermano ancora una volta l’impegno, la passione e la professionalità del gruppo Playlab nell’affrontare tematiche urgenti e delicate come il femminicidio.
3. Approfondimenti tematici e riflessioni critiche (Classi Quinte)
Per le studentesse e studenti delle Classi Quinte, sono state organizzate delle Lezioni aperte di approfondimento in orario curricolare, tenute dai docenti resisi disponibili:
Prof.ssa Alessandra Negri. – “L’altra metà del cielo. La donna nel mondo”
Prof. Daniele Viganò – “La cura come libertà che disarma la violenza”
rof.ssa Elisa Lungarella – “Potere alla parola”
Queste lezioni hanno permesso di esplorare il tema della violenza di genere da diverse prospettive (storica, filosofica e comunicativa), arricchendo la preparazione degli studenti in vista della maturità e della loro sensibilità da cittadini attivi e critici.
4. È stata inoltre proposta la partecipazione alla diretta streaming LIBERE insieme contro la violenza di genere realizzata da Unisona insieme alla Fondazione Una Nessuna Centomila, che si è concentrata sul fenomeno della violenza sulle donne, con un focus specifico sulla violenza virtuale e fisica che coinvolge le giovani e le minorenni.
Durante l’anno sono previste attività dedicate alla violenza di genere mediante Unità di Apprendimento dedicate e attraverso la partecipazione per le classi quarte di un percorso organizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, finalizzato alla prevenzione di tutte le forme di violenza.
Referenti Bullismo, Cyberbullismo e Violenza di genere
Prof.sse Elisa Fosforino, Katia Maraolo, Laura Scarrone
