Sette anni di "Peer Education"

Il programma "Educazione tra pari" o "Peer Education" è una realtà consolidata all'Istituto "E. Stein" di Gavirate, grazie alla collaborazione di sette anni con ATS Insubria.

Il team dei Peer Educator, composto da Luca Matalon, Lorenzo Pecorelli, Simone Frosi, Federico Riva, Giorgia Leonardi, Lavinia Mometto, Amira Sayadi, Francesca Bottelli, Viola Barbieri, Anna Franzetti, Morgana Cinquarla, Andrea Napoli, Valeryn Tedesco e Jugerta Lule, svolge un ruolo fondamentale nel promuovere la salute tra gli studenti.

Le formatrici Arianna Cortesi (psicologa) e Lara Napoli (educatrice) sottolineano l'efficacia di un intervento educativo condotto da coetanei piuttosto che da esperti esterni.

Quest'anno, il gruppo di Peer Educator di quarta ha messo a fuoco il tema delle malattie sessualmente trasmissibili (MST) per informare e sensibilizzare gli studenti sulle MST, la contraccezione e i servizi disponibili sul territorio.

Il progetto è stato proposto agli alunni delle classi seconde attraverso attività interattive, riscuotendo grande interesse e collaborazione da parte degli studenti.