Progetto AzionaMenti

Al via il progetto azionamenti contro la dispersione e l'abbandono scolastico.

azionamenti

Due anni, oltre 400 eventi, cento professionisti e imprenditori coinvolti, 22 istituti della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, tra cui l’I.S.I.S "Stein" per contrastare e prevenire il rischio di dispersione e abbandono scolastico tra studentesse e studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado: sono queste, in sintesi, le caratteristiche essenziali del progetto azionamenti | Laboratorio di possibilità, ideato da Fondazione Cariplo e realizzato da Cariplo Factory con il supporto dell'Evaluation Lab di Fondazione Social Venture Giordano dell'Amore, e che si concluderà entro maggio 2025.

Il progetto prevede tre fasi consecutive di incontri, workshop e laboratori - denominate "Ispirazione", "Attivazione" e "Partecipazione" - rivolti a studenti e docenti per condividere idee, informazioni e spunti utili di riflessione sul proprio percorso futuro, scolastico e professionale, valorizzare i propri talenti inespressi e prevenire il rischio di abbandonare anzitempo gli studi. Il tutto grazie al coinvolgimento di esperti, professionisti, divulgatori e imprenditori attivi nell'ambito delle STEM, dell'arte, dell'artigianato, dello sport e delle nuove tecnologie digitali, che condivideranno la propria preziosa testimonianza e le proprie competenze con gli studenti e le studentesse coinvolte, in uno scambio bidirezionale e orientato al futuro.

Per saperne di più sul progetto, le biografie dei singoli speaker e le caratteristiche delle realtà coinvolte visita il sito www.azionamenti.org

Se vuoi rimanere aggiornato con gli eventi previsti allo "Stein" segui invece la pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/azionamenti