I diritti umani in primo piano: Incontriamo Amnesty International

Per illustrare i primi sessanta anni di attivismo di Amnesty International, celebrati nel 2021, l’Isis “Edith Stein” di Gavirate organizza un incontro con i volontari del Gruppo 296 Amnesty International di Varese, che fa seguito alla mostra sullo stesso tema, allestita presso i locali della scuola e che per due settimane è stata visitata dagli studenti accompagnati dai loro docenti.
L’incontro si terrà mercoledì 5 aprile, dalle 8,30 alle 10,30 presso l’aula magna dell’Istituto e vedrà la partecipazione di diverse classi rappresentative dei diversi indirizzi di studio dello Stein, alcune in presenza e altre collegate in videoconferenza.

Gli attivisti del gruppo, alcuni dei quali con più di trent'anni di volontariato, presenteranno la struttura organizzativa di Amnesty International, i suoi obiettivi e le principali campagne promosse negli anni e quelle più significative dei giorni nostri. Durante l’incontro, gli studenti potranno portare e approfondire riflessioni e domande emerse a partire dalla visione dei pannelli della mostra stessa.

L’iniziativa è parte del progetto “I diritti umani in primo piano: Incontriamo Amnesty International”, inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituto Stein e curato dalla professoressa Ileana Maccari, che ha tra i suoi obiettivi un’incisiva sensibilizzazione rispetto alla tutela dei diritti e l’invito ad un impegno fattivo in questa direzione.
Il progetto, oltre alla mostra, ha visto un altro precedente appuntamento con Amnesty International, tenutosi lo scorso autunno, dedicato alla presentazione della campagna #iolochiedo promossa dalla stessa Ong.

Link all'articolo di VareseNews

Link all'articolo di VareseNoi