UNA BELLA LEZIONE. A SCUOLA DI PODCAST

La classe 5BLS ha realizzato, con la docente Elisa Lungarella, un ciclo di quattro interviste diventate fruibili in modalità Podcast sulla piattaforma Spreaker e su Spotify.

Le interviste hanno quattro tematiche diverse (solitudine, scuola, condivisione, senso del tempo) all’interno di un’unica cornice, quella della Dad in tempo di pandemia. Gli studenti hanno lavorato in gruppo; le interviste sono state precedute da un percorso teorico e pratico per l’apprendimento delle tecniche di scrittura in funzione della creazione di audio e accompagnate da altrettanti brevi podcast sui singoli argomenti e autori di letteratura su cui gli studenti erano chiamati a confrontarsi per trovare stimoli e input di riflessione.

Il progetto è stato il loro percorso di PCTO, circa 15 ore coordinate dal prezioso tutor esterno Matteo Virelli, cofounder di Podcastory ed ex alunno del nostro liceo scientifico.

Il link cui accedere e ascoltare il podcast è questo: