Quando la fiamma olimpica accende i cuori

Ci sono momenti che vanno oltre lo sport e diventano lezioni di vita.
Uno di questi è stato vissuto quando il nostro studente Leonardo Taormina, della classe 3B SSAS indirizzo Socio-Sanitario dell’ISIS Stein - Gavirate, ha portato la fiamma olimpica come tedoforo nella tappa 38 di Varese, regalando a tutti un’emozione difficile da dimenticare.
La presenza della sua famiglia, della Dirigente Scolastica Laura Ceresa, dei suoi compagni di classe, dei suoi professori, dei suoi amici e specialisti del “CRS Besozzo - Fondazione Piatti” di Besozzo ha dato un valore aggiunto a Leonardo.
Con determinazione e lo sguardo pieno di luce, Leonardo ha percorso il suo slot di staffetta accompagnato dalla sua Prof.ssa per il Sostegno Beatrice Baratelli, che ha inviato la candidatura esattamente un anno fa.
La sua presenza discreta, ma accogliente e complice ha trasmesso fiducia e sostenuto Leonardo facendogli capire che in quel momento non c’erano limiti o difficoltà, ma solo coraggio e forza interiore.
Il silenzio del pubblico si è trasformato in un lungo applauso carico di commozione. Ogni battito di mani raccontava una storia di rispetto, di inclusione e di speranza. La fiamma olimpica, simbolo universale di pace e fratellanza, brillava ancora di più, perché portata da chi ogni giorno affronta la vita con una determinazione speciale.
Questo gesto ha dimostrato che "inclusione" non è solo una parola, ma un’azione concreta che nasce dall’attenzione, dal lavoro quotidiano a scuola con il prezioso supporto e fiducia della Dirigente e di tutte le persone coinvolte. Ci ricorda quanto è importante camminare insieme, sostenersi e credere nelle possibilità di ogni studente. Il sacro fuoco di Olimpia non ha illuminato solo il percorso della staffetta, ma anche i cuori di chi ha assistito a questo momento speciale e unico.
Un esempio e un’esperienza che rimarrà per Leonardo indimenticabile e nella memoria di tutti e che ci insegna e ci ricorda che la grande vittoria è non lasciare mai nessuno indietro.
