ORIENTAMENTO in USCITA

Obiettivi e Finalità

In una società sempre più complessa è globalizzata è fondamentale che la scuola si occupi di sviluppare nei suoi allievi le competenze dell’orientamento in generale e dell’orientamento lavorativo e professionale in particolare.

Le attività proposte sono rivolte alle classi quarte e quinte e sono finalizzate a:

  1. fornire agli alunni occasioni per scoprire i propri talenti e/o attitudini nell’ottica sia di un pieno esercizio della cittadinanza sia dell’inserimento lavorativo;
  2. offrire a tutti gli allievi della scuola le necessarie informazioni sulle diverse opportunità offerte riguardo alla prosecuzione degli studi e/o all’inserimento nel mondo del lavoro in generale e nel nostro contesto territoriale in particolare;
  3. sviluppare alcune fondamentali competenze afferenti la ricerca del lavoro e lo sviluppo di percorsi di crescita professionale.

Nel contesto dell’orientamento in uscita, il Placement Scolastico e il percorso Almadiploma si pongono inoltre i seguenti obiettivi specifici:

  1. valorizzare la rete di relazioni che la scuola intrattiene con le aziende nell’ottica di favorire l’inserimento lavorativo di quei ragazzi che hanno deciso di non proseguire gli studi;
  2. fornire un supporto personalizzato agli alunni che lo richiedono anche dopo il conseguimento del diploma;
  3. acquisire alcuni fondamentali indicatori sulla qualità complessiva della didattica offerta dalla nostra scuola rispetto al successo formativo e all’inserimento professionale dei nostri allievi.

Ambiti di intervento

Le attività proposte sono riconducibili a due fondamentali categorie:

  1. L’ORIENTAMENTO INFORMATIVO comprendente l’organizzazione di incontri con le Università, gli Enti della formazione terziaria (ITS, IFTS e postdiploma in generale), le associazioni che promuovono esperienze di crescita umana e professionale in Italia e all’estero, gli ex alunni che hanno fatto esperienze significative sia nello studio sia nel lavoro. Tramite il sito internet e bacheche dedicate vengono inoltre costantemente richiamate le attività informative esterne cui i nostri alunni possono accedere direttamente anche per mezzo della strumentazione informatica messa a loro disposizione.
  2. L’ORIENTAMENTO FORMATIVO realizzato tramite i percorsi Almaorientati, di introduzione alle tecniche di ricerca del lavoro e il placement scolastico.

 

Docenti Referenti dell’Orientamento in Uscita                        Proff. Paola Baruffaldi

 

ALMADIPLOMA - ALMAORIENTATI