Lo Stein presente ai Campionati Europei di Canottaggio

Nuovo successo per ISIS “E. Stein” di Gavirate protagonista durante i recenti Campionati Europei Assoluti di canottaggio disputati alla Schiranna di Varese.
La kermesse continentale, tornata in Italia a distanza di nove anni, ha visto in prima linea anche venti studenti dell’Istituto presenti come volontari a supporto del Comitato Organizzatore.
Quattordici ragazzi della terza Liceo Sportivo, sei del Liceo Linguistico
Una esperienza preziosa anche sotto il profilo formativo, inserita nel Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento. Vivere un grande evento in modo attivo, questo l’obiettivo concordato con il Comitato Organizzatore che in quest’ottica ha permesso ai partecipanti di lavorare in ruoli strategici. Dall'area accredito delle squadre, al supporto per il cronometraggio, senza tralasciare l’assistenza ai pontili e parco barche. Il percorso, iniziato il 26 marzo e chiuso domenica 11 aprile, ha visto arrivare sul campo anche il Dirigente Scolastico Laura Ceresa.
La Prof Cesesa ha fatto visita ai ragazzi sabato 10 aprile, accompagnata dal Prof. Renato Gaeta che è stato anche uno dei responsabili del progetto insieme alla Prof. Silvana Ballerio. Con loro anche il coordinatore di Scienze Motorie Prof. Giovanni Todisco.
La delegazione, oltre ad aver incontrato i ragazzi, ha raccolto i complimenti del Comitato Organizzatore diretto da Pierpaolo Frattini. Durante la visita parole di soddisfazione anche dal Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale e altri dirigenti del remo.
La ciliegina sulla torta è arrivata il giorno successivo, ossia quando l’ex studentessa Federica Cesarini (oggi professionista Fiamme Oro) si è laureata campionessa D’Europa.