Incontro con Amnesty International

Nell’ambito più generale di tutti i progetti di Educazione Civica che l’Istituto Stein attua, mercoledì’ 29 novembre, dalle 8,15 alle 09,45 presso l’aula magna dell’Istituto, stai è tenuto l’incontro con i volontari del Gruppo 296 Amnesty International di Varese, dedicato alla condizione della donna nel mondo e in Ilia, con particolare attenzione alla situazione in Afghanistan e in Iran e dei diritti mancati delle donne, analizzati sotto vari punti di vista.

Per Amnesty International erano presenti Mario Bianchi, Marinella Bistoni e Maria Teresa Castegnaro, attivisti del gruppo, alcuni dei quali con più di trent'anni di volontariato, che, oltre alla tematica oggetto dell’incontro, hanno presentato agli studenti la struttura organizzativa di Amnesty International, i suoi obiettivi e le principali campagne promosse negli anni e quelle più significative dei giorni nostri. Una
ventina le classi dello Stein coinvolte, alcune in presenza e altre in videoconferenza, rappresentative dei diversi indirizzi di studio dell’istituto.
L’incontro ha visto la partecipazione attenta degli studenti che hanno potuto essere informati in modo dettagliato su alcune situazioni complesse dal punto di vista dei diritti delle donne, presenti oggi nel mondo, dall’Iran all’Afghanistan, alla situazione in Italia oggi. L’incontro si è concluso comunicando agli alunni alcune “buone notizie”, rispetto alle campagne portate avanti dall’associazione che hanno avuto esito positivo, mostrando ai ragazzi che è possibile fare qualcosa per cambiare le situazioni complesse, con l’impegno di tutti.
I volontari hanno donato alla scuola il volume di Amnesty International “Rapporto 2022-2023- La situazione dei diritti umani nel mondo” che sarà in esposizione e consultazione nella biblioteca dell’istituto.
L’iniziativa è parte del progetto “I diritti umani in primo piano: "Incontriamo Amnesty International", inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituto Stein e curato dalla professoressa Ileana Maccari, che ha tra i suoi obiettivi un’incisiva sensibilizzazione rispetto alla tutela dei diritti e l’invito ad un impegno fattivo in questa direzione.
Il progetto prevede l’organizzazione di un prossimo incontro, in primavera, sulle migrazioni e la condizione dei migranti, dal punto di vista dei diritti umani.

Link all'articolo di VareseNews

Link all'articolo di VareseNoi