SAFER INTERNET DAY

Il 9 febbraio è il Safer Internet Day 2021, la Giornata mondiale dedicata all’uso  corretto e oculato della Rete.

Il nostro Istituto promuove un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online anche attraverso laboratori a cui i nostri studenti partecipano con entusiasmo. In particolare nei prossimi saranno coinvolti nelle seguenti attività  promosse da Idea.Lab, laboratorio territoriale per l'occupabilità.

il gioco Digitalscape
Il progetto Digitalscape, nato con l’intento di contribuire a far vivere in modo positivo la situazione di costrizione che i ragazzi hanno subito durante il primo lockdown, si trasforma da gioco online in serious game, il cui obiettivo è lo sviluppo di competenze di cittadinanza digitale. In Digitalscape New Edition i problemi che gli studenti dovranno risolvere riguardano le aree del framework europeo DigComp per la competenza digitale dei cittadini, e più precisamente: ruolo dei socialmedia e comunicazione responsabile; attenzione all’accessibilità; sicurezza dei devices, dei dati e delle password; identità digitale e digital footprint; fake news e attendibilità delle fonti; deep fake / video propaganda; phishing/spamming; intelligenza artificiale; geolocalizzazione, orientamento e privacy; automazione del lavoro; impianti sottocutanei; olografia e digitale; benessere digitale; ecommerce.
Cultura del digitale: un percorso multidisciplinare alla ricerca delle ragioni dell’oggi

in collaborazione con l’Equipe Territoriale Formativa Lombardia e il team Docenti Web, è proposto un percorso di 5 incontri online per offrire agli studenti delle occasioni di esplorazione e riflessione su alcuni temi fondamentali della cultura del digitale.

I contenuti degli incontri saranno i seguenti.

1. Dall’analogico al digitale: dove è cominciato il cambiamento
  2. Il nuovo ruolo dei dati e dell’informazione nella società