Erasmus K 229 BEGEGNEN-VERSTEHEN-WERTSCHÄTZEN

Il progetto Erasmus K 229 BEGEGNEN-VERSTEHEN-WERTSCHÄTZEN è proseguito  online, come consentito dalla Comunità Europea in questa situazione di emergenza, e nei giorni 20, 21 e 22 dicembre la scuola rumena di Brasov ha ospitato e organizzato la mobilità online. 13 studenti delle quarte e delle quinte del liceo linguistico e del tecnico turistico dell’istituto Stein hanno partecipato e conosciuto i coetanei dei paesi partecipanti (Estonia, Polonia, Grecia, Bulgaria).

Dopo un saluto del preside della scuola tedesca di Brasov i docenti e gli studenti hanno dato vita ad un vero tour virtuale della scuola e della città innevata. Abbiamo ammirato il paesaggio, la Chiesa nera, in seguito ad un incendio, ed il suo organo.

I ragazzi di ogni paese hanno presentato il video realizzato per questa mobilità che racconta la vita, le tradizioni e la lingua di una delle minoranze etniche scelte e che vengono tutelate come patrimonio culturale.

Il video dei ragazzi dello Stein sulla minoranza Walser è già disponibile e potete vederlo cliccando su questo LINK; ci faremo inviare anche quello degli altri paesi per diffondere il messaggio di questo progetto, cioè che incontrarsi per capirsi e dare valore alle altre culture è l’unica via per un vero dialogo e scambio interculturale.

Il tema sviluppato in questi tre giorni è stato ovviamente ispirato dall’imminente arrivo del Natale. Ogni paese ha illustrato le proprie tradizioni natalizie e ha presentato una ricetta tipica natalizia. Tra lavoro e festa, tra mascherine e occhi dietro agli schermi, i tre giorni sono volati e abbiamo portato a casa una voglia smisurata di riprendere a viaggiare ed avere contatti più ravvicinati con i nostri partner europei.

Il prossimo appuntamento e quindi il saluto conclusivo dopo la cerimonia dei diplomi è per la  fine del mese di gennaio, quando il nostro istituto ospiterà la successiva mobilità online.

A presto per aggiornamenti.