Bullismo e cyberbullismo: un impegno condiviso tra scuola e forze dell'ordine
Giovedì 15 maggio presso l’Istituto Edith Stein di Gavirate la Questura di Varese ha tenuto la conferenza sulle cause e conseguenze legali di fenomeni di bullismo e cyberbullismo, rivolta ad alcune classi prime.
L’iniziativa, promossa dalla Dirigente Scolastica insieme alle Referenti dell’area bullismo-cyberbullismo e del Coordinamento Inclusione, mira a rafforzare l’impegno della comunità scolastica a contrastare ogni forma di violenza mediante attività di sensibilizzazione e le buone pratiche.
Gli agenti di polizia hanno illustrato, mediante esempi concreti, i comportamenti identificabili come fenomeni di bullismo e cyberbullismo, nonché le conseguenze legali previste. Le studentesse e gli studenti hanno mostrato grande interesse e partecipazione, rivolgendo numerose domande che hanno promosso un dialogo costruttivo e spunti di riflessione sul rispetto reciproco, sulla responsabilità offline e online dei comportamenti di ciascuno e su un utilizzo più consapevole dei dispositivi personali.
Questo incontro finale è stato un tassello fondamentale per concludere il mosaico di iniziative promosse durante l’anno scolastico per favorire la responsabilità, consapevolezza ed empatia dei futuri cittadini.